STRUTTURE VETERINARIE: COME E PERCHÉ VALORIZZARE IL PERSONALE SUL WEB

SLIDE RIASSUNTIVE

RICHIEDI UNA CONSULENZA DIGITAL MARKETING GRATUITA

COME ACCRESCERE L’AUTOREVOLEZZA ONLINE DELLA TUA STRUTTURA VETERINARIA

Uno dei più efficaci metodi per intercettare nuovi clienti su internet è quello di pubblicare sul tuo sito o sui tuoi social articoli e video che trattano di tematiche affini ai tuoi servizi.

Questo permetterà alla tua struttura di diventare “autorevole” agli occhi dei motori di ricerca (come Google) in relazione ai servizi che offri; quando una persona cercherà questi servizi su internet, sarà più facile che la tua attività compaia tra i primi risultati della ricerca.

Ma produrre articoli e video costa tempo e denaro…
Come puoi coinvolgere i tuoi collaboratori a partecipare alla produzione di questi contenuti?
La risposta è semplice: definendo un piano di posizionamento strutturato, che porterà benefici sia alla tua struttura che ai singoli Medici Veterinari coinvolti nel progetto.

ENTITÀ E AUTOREVOLEZZA

Per entrare nel dettaglio, è necessario prendere confidenza con i concetti di “entità” e “autorevolezza”.

Un’entità è un qualsiasi “soggetto” presente in rete (nel nostro caso possiamo prendere a esempio una Clinica Veterinaria o un Medico Veterinario).

L’autorevolezza è il “grado di fiducia” che i motori di ricerca assegnano a un’entità in relazione a un argomento. Per esempio: Un articolo che parla di Conigli sarà generalmente ritenuto migliore dai motori di ricerca se a ospitarlo sarà il blog di una clinica che tratta animali esotici piuttosto che un blog di finanza; allo stesso tempo, articolo sarà considerato più affidabile se a scriverlo è stato un Medico Veterinario che ha alle spalle pubblicazioni sull’argomento.

Per comprendere perché valorizzare il proprio personale in una strategia online è fondamentale, dobbiamo capire che le “entità” del web possono influenzarsi l’un l’altra trasmettendosi autorevolezza; un dottore autorevole per i motori di ricerca può contribuire ad aumentare la visibilità online di una struttura, a sua volta, una struttura prestigiosa può influenzare positivamente l’autorevolezza di un Medico Veterinario “ospitato” nelle sue pagine.

VANTAGGI PER STRUTTURA VETERINARIA E COLLABORATORI

Strutturando una strategia digitale efficace, dunque, potremmo creare un circolo virtuoso dove tutte le parti si trasmettono valore l’un l’altra:

Vantaggi per la Struttura Veterinaria

– contenuti di qualità “a basso costo”
– maggiore traffico sul sito e possibilità di intercettare un flusso maggiore di clientela per i servizi offerti.

Vantaggi per il Medico Veterinario

– autorevolezza in merito a determinati argomenti grazie al supporto “tecnico” della struttura veterinaria
– maggiore forza contrattuale (soprattutto nei contesti digitali strutturati dove è presente un monitoraggio efficace del traffico online)
– supporto gratuito si visibilità personale digitale.

IL “CIRCOLO VIRTUOSO”

In uno scenario strutturato, basato su un sito ottimizzato e su una efficace strategia digitale:

– Il Medico Veterinario, motivato e coinvolto nella strategia, crea un contenuto originale e di qualità.
– Il contenuto avrà buone possibilità di posizionarsi grazie alla qualità del comparto digitale della struttura.
– Il contenuto intercetterà nuove ricerche effettuate su internet, contribuendo a sua volta ad aumentare l’autorevolezza della struttura.
– dal canto suo, il Medico Veterinario, guadagnerà autorevolezza online in relazione agli argomenti trattati nel contenuto e vedrà aumentare le quotazioni del suo personal brand.

CONSOLIDARE IL RAPPORTO CON COLLABORATORI CHE OPERANO ANCHE IN ALTRE STRUTTURE

Nella tua struttura vi sono medici particolarmente “autorevoli” che operano anche in altre cliniche o ambulatori?

Coinvolgendoli in una strategia digitale potresti sfruttare maggiormente la loro popolarità a tuo favore e rafforzare la tua posizione nei loro confronti.

DI COSA HAI BISGONO PER ATTUARE UN PIANO DI VALORIZZAZIONE COMBINATO EFFICACE?

– veterinari pronti a supportarti nella produzione di contenuti;
– un sito realizzato rispettando gli standard prestazionali richiesti dai motori di ricerca (parametro che sarà sempre più importante a causa delle esigenze dell’utente e della sovrapproduzione di contenuti del web);
– uno stratega digitale in grado di aiutarti negli aspetti più tecnici (non si tratta solo di scrivere articoli o di girare dei video, ma anche di lavorare approfonditamente su degli aspetti tecnici).

CHIEDI A VET FRIENDLY CONSULTING

Se sei in cerca di un consulente affidabile per le tue strategie digitali, che ha dato prova di saper valorizzare le strutture veterinarie con cui ha collaboarto, chiedi a Vet Friendly Consulting!

Giacomo Schuller (Digital Strategist e Consulente SEO)

Summary
STRUTTURE VETERINARIE: COME E PERCHÉ VALORIZZARE IL PERSONALE SUL WEB
Article Name
STRUTTURE VETERINARIE: COME E PERCHÉ VALORIZZARE IL PERSONALE SUL WEB
Description
Come valorizzare i tuoi collaboratori sul Web e cerare un circolo virtuoso dove struttura veterinaria e medici si scambiano reciproci benefici.
Author
Publisher Name
Vet Friendly Consulting
Publisher Logo
Torna in alto