CONSULENZE SEO PER STRUTTURE E PROFESSIONISTI DEL MONDO DELLA VETERINARIA

CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ARTICOLO:

  • La SEO ci “spinge in alto” sui motori di ricerca quando una persona cerca un servizio che offriamo, aumentando così le possibilità di acquisire un cliente per quello stesso servizio.
  • Esistono progetti per ogni tipo di azienda e professionista e per ogni tipologia di budget.
  • La SEO produce più lead di ogni altra tattica di marketing.
  • Anche se i tuoi affari vanno a gonfie vele, la SEO potrebbe tornarti utile per consolidare ulteriormente la tua attività o per metterti al riparo da eventuali strategie intraprese dai tuoi competitor.
  • È possibile individuare alcuni dei parametri che determinano i risultati dei motori di ricerca come Google.
  • Il futuro della SEO è un’incognita, quindi meglio guadagnare più margine possibile rispetto alla concorrenza.
  • VetFriendly può consigliarti per una consulenza SEO totalmente gratuita e senza nessun tipo di impegno.

SLIDE RIASSUNTIVE

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA SEO GRATUTITA

COSA È LA SEO

La SEO (Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) è un insieme di tecniche che ci permettono di diventare visibili online nel momento in cui le persone cercano su Google, o su altri motori di ricerca, i servizi e i prodotti che offriamo o i professionisti che operano all’interno della nostra struttura (per motori di ricerca si intendono anche quelli interni a piattaforme social come YouTube, Instagram, Facebook o TikTok). La SEO non ha niente a che fare con la SEM (Search Engine Marketing), ossia quelle forme di advertising come Google Ads (gli annunci pubblicitari Google); tuttavia, in una Digital Strategy efficace, SEO e SEM vengono spesso utilizzate insieme, completandosi a vicenda.

Differenze principali tra SEO e SEM

– Un progetto SEO necessita solitamente di più tempo per essere impattante, ma le posizioni raggiunte con una strategia organica sono generalmente più solide e possono resistere anche per anni una volta terminato il progetto di posizionamento.

– Un progetto SEM implica l’acquisto di una posizione di visibilità; questo tipo di progetti danno solitamente risultati immediati, ma il nostro posizionamento è legato direttamente al pagamento di annunci pubblicitari.

Il vero scopo della SEO

La SEO serve a intercettare clienti nel momento in cui questi cercano online i servizi o i prodotti che offri.

COME VENGONO STABILITI I POSIZIONAMENTI SUI MOTORI DI RICERCA COME GOOGLE?

Ogni motore di ricerca ha i suoi algoritmi per decidere il ranking dei risultati di ricerca quando vengono cercate una o più parole (per esempio “veterinario”, “veterinario roma”, “tac veterinaria”, “pronto soccorso veterinario”, “oculista veterinario”, “prevenzione leishmania”, “Rossi nutrizionista veterinario”). Questi algoritmi, naturalmente, sono protetti da copyright e non sono di pubblico dominio; tuttavia, si può fare una lista indicativa dei parametri che determinano il “successo” di un’attività sui motori di ricerca:

Ottimizzazione tecnica del sito

Un sito con “effetti speciali” di ogni tipo potrebbe non rispettare gli standard di velocità richiesti da Google o da altri motori di ricerca; verrebbe proposto quindi solo a chi sta cercando il nostro “brand”, e non a chi sta cercando un servizio in particolare. In parole povere: un sito non ottimizzato tecnicamente potrebbe non servire allo scopo di intercettare nuovi clienti.

Qualità e originalità dei contenuti.

La qualità degli articoli ospitati dal nostro sito è fondamentale, così come è sconsigliato il ricorso a testi, foto e video non originali o creati tramite intelligenza artificiale.

Link provenienti da altri siti

Non basta avere tanti link da altri siti, bisogna ricevere link da siti autorevoli e possibilmente collegati ai servizi che offriamo (nel caso di una struttura veterinaria sarebbe interessante essere linkati, per esempio, da siti di aziende che producono prodotti per animali o siti di notizie legate al mondo dei pet).

Citazioni o segnali dai social.

Avere social che dispongono di alti tassi di interazione è senza dubbio un “segnale positivo” e aumenta le possibilità di renderci più autorevoli agli occhi dei motori di ricerca.

Traffico sul sito della nostra attività

Non è importante solo la quantità di persone che visitano il nostro sito, ma è importante anche il “come” e il “quanto” queste persone interagiscono con le nostre pagine.

Segnali offline

I contenuti pubblicati da una struttura veterinaria storica, o da un professionista particolarmente famoso, hanno più probabilità di posizionarsi.

QUANTO È IMPORTANTE ESSERE IN PRIMA PAGINA (ANZI NO… NELLE PRIME POSIZIONI!)

Il tuo attuale giro di clienti ti soddisfa appieno e pensi di non dover cercare nuovi canali di acquisizione o perfezionare quelli di cui già disponi? In questo caso, bene per te!
Ma quanto tempo può durare la fortuna della tua attività da questo punto di vista?
Cosa succederebbe se i tuoi competitor cominciassero a puntare forte su una strategia online atta a erodere anche solo una parte del tuo flusso di clientela? E perché non pensare che potresti utilizzare la SEO proprio per intercettare clienti di altre strutture che magari si stanno guardando introno in cerca di un servizio migliore?

Ecco qualche statistica:

– Il 59% dei responsabili marketing afferma che la SEO genera più lead di qualsiasi altra tattica di marketing. Fonte: BrightEdge, 2019 (estratto da claude.ai).

– Secondo il sito Statista, nel 2023, negli Stati Uniti, 8 persone su 10 hanno utilizzato internet per cercare un servizio o un prodotto.

– La SEO può portare a un ROI del 748% in media.
Fonte: Terakeet, 2021 (estratto da claude.ai).

– Il 75% degli utenti non scorre oltre la prima pagina dei risultati.
Fonte: HubSpot, 2020 (estratto da claude.ai).

– Secondo Backlinko, il primo risultato di ricerca Google intercetta il 31% dei clic, il secondo ne intercetta il 24% e il terzo il 18%.

È chiaro, anche riferendosi a dati che non interessano esclusivamente la nostra aerea geografica, che investire sulla SEO (sempre in maniera “responsabile” e organizzata) potrebbe non essere una cattivissima idea!

PERCHÉ È FONDAMENTALE LA FIUGURA DI UN CONSULENTE SEO/SEM

La figura di un consulente SEO/SEM è fondamentale in un’economia dove, nella maggior parte dei settori di mercato, è di vitale importanza essere visibili online per aumentare il tasso di acquisizione di nuovi clienti (e per consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti).

All’interno di una strategia ben programmata, internet (escludendo i social) può con estrema facilità andarsi a configurare come il secondo migliore canale d’acquisizione clientela per una struttura veterinaria, dove generalmente il passaparola è il primo canale d’acquisizione clientela in strutture che offrono una vasta gamma di servizi, tra cui medicina di base ed eventualmente pronto soccorso, mentre le referenze dei colleghi la fanno spesso da padrone in strutture di stampo mono (o “quasi mono”) specialistico.
Secondo l’esperienza dei consulenti Vet Friendly Consulting, il canale d’acquisizione clienti “internet” (SEO + SEM) ha portato anche strutture veterinarie già molto attive e prestigiose ad avere un incremento stimabile in un 30-35 per cento di clienti serviti in più su base annua a seguito dell’implementazione di una strategia digitale strutturata.
Naturalmente, ogni struttura veterinaria è un caso a parte; vi sono anche, per esempio, strutture che hanno registrato affluenze di volume decisamente minore ma indirizzate su servizi di fascia medio-alta che hanno, quindi, dato la possibilità di ottenere ritorni sull’investimento comunque molto soddisfacenti.

COME RICONSOCERE UN BUON CONSULENTE SEO

Un buon consulente SEO non ti promette posizionamenti, ma è in grado di spiegarti in modo chiaro quali sono le strategie che utilizzerà per provare a portarti in alto nei risultati di ricerca.

Un buon consulente SEO non offre pacchetti preconfezionati; fatta eccezione per un’eventuale prima consulenza generale, deve studiare la tua attività prima di proporti la strategia più adatta alla tua a te.

Un buon consulente SEO deve saper padroneggiare, non necessariamente da specialista, diverse discipline ma, soprattutto, deve essere in grado di valutare e definire un ecosistema digitale in cui tutte le parti coinvolte possano influenzarsi positivamente l’un l’altra.

QUANTO DURA UN PROGETTO SEO

La durata di un progetto SEO varia da struttura a struttura e da professionista a professionista; difficilmente si possono avere risultati immediati, ma una buona strategia SEO può portare benefici anche dopo molto tempo dalla sua definizione.

QUANTO COSTA UN PROGETTO SEO

Esistono progetti SEO per ogni tipo di attività e di portafoglioIl costo specifico di un progetto SEO dipende dalla struttura o dal professionista che si intende valorizzare, ma anche dal tipo di “risorse” che vengono create in autonomia. Una strategia digitale efficace prevede, nella maggior parte dei casi, la creazione di contenuti (articoli, foto e video) e di un’attività social; se ad occuparsi di determinate task sono direttamente le strutture o i medici veterinari interessati, i costi da destinare direttamente alla strategia SEO possono ridursi sensibilmente.

Approfondimento: Come e perché coinvolgere i tuoi collaboratori nella creazione di contenuti

SEO E VETERINARIA, FUTURO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

In realtà ancora nessuno può prevedere con certezza come cambierà nei prossimi anni lo scenario della SEO in ambito veterinario, soprattutto in relazione alla sempre più capillare diffusione della AI; tuttavia, alcune tendenze attuali fanno pensare che dovremmo sempre di più:
– disporre di un sito ottimizzato al massimo per soddisfare gli standard imposti dai motori di ricerca;
– dotare le nostre attività di contenuti originali e di qualità;
– presidiare le diverse entità del web (sito aziendale, social, siti partner) adattando i nostri contenuti alla piattaforma di pubblicazione ma senza mai perdere il nostro “tone of voice”.
– creare un ecosistema digitale saldamente interconnesso e capace di aprirsi a collaborazioni esterne.

CHIEDI AL TEAM VET FRIENDLY CONSULTING

Noi di Vet Friendly crediamo fermamente che nel processo di crescita di una struttura veterinaria o di un medico veterinario non possa mancare, tra le altre cose, la presenza di una efficace strategia SEO; per questo ci affidiamo (e vi affidiamo) a un partner che ha maturato una rilevante esperienza nel settore veterinario e che ha dato ampia prova di poter soddisfare al meglio la fiducia dei suoi clienti.

Giacomo Schuller (Digital Strategist e Consulente SEO)

Summary
CONSULENZE SEO (VISIBILITÀ ONLINE) PER VETERINARI
Article Name
CONSULENZE SEO (VISIBILITÀ ONLINE) PER VETERINARI
Description
Cosa è la SEO, come funziona e come può aiutare la tua attività veterinaria a intercettare nuovi clienti e produrre più fatturato.
Author
Publisher Name
Vet Freiendly Consulting
Publisher Logo
Torna in alto