IL DIGITAL STRATEGIST NELLA STRUTTURA VETERINARIA

CHI È IL DIGITAL STRATEGIST

Il Digital Strategist è una sorta di Project Manager; il suo obiettivo è quello di portare valore concreto a un’attività tramite il potenziamento e la cura del comparto digitale aziendale.

Il Digital Strategist studia e predispone una strategia unitaria che può riguardare ad esempio il tuo sito, la tua attività social, le sponsorizzate come GoogleAds o un lavoro sulla SEO (la visibilità online al di fuori delle sponsorizzazioni dirette); il tutto senza perdere mai di vista lo scopo principale del suo lavoro, cioè quello di aumentare i guadagni di un’attività.

QUAL È IL VALORE AGGIUNTO DI AVERE UN DIGITAL STRATEGIST NELLA TUA STRUTTURA VETERIANRIA

Il valore fondamentale di avere un Digital Strategist che segue da vicino la nostra attività veterinaria è proprio quello di poter contare in ogni momento su una figura che è in grado di avere una visione a 360 gradi del nostro comparto digitale e di permettere un’ottimizzazione delle sue risorse, evitando così sprechi di tempo e denaro.

Troppo spesso i progetti di digital marketing delle strutture veterinarie (grandi e piccole) falliscono proprio per la confusione che si viene a creare in mancanza di una visione progettuale organica; viene fatto un sito accattivante che però non è competitivo per i motori di ricerca o che non si presta a raccogliere il traffico proveniente dagli annunci sponsorizzati, viene impostata una strategia social che ci porta like e cuoricini ma che non è in grado di farci acquisire nuovi clienti, sul blog aziendale vengono pubblicati articoli senza nessun tipo di ottimizzazione che finiscono solo per portarci via preziose risorse.

È indubbio che, in alcuni casi, il Digital Strategist potrebbe ritenere necessario richiedere il supporto di specialisti di un particolare settore (per esempio uno sviluppatore, un esperto di sicurezza), ma il fatto che tutto è coordinato da un’unica figura evita le incomprensioni e le criticità tipiche che spesso subentrano quando si lavora a un comparto digitale che viene attenzionato nei suoi diversi aspetti da più persone in periodi differenti (lievitazione incontrollata dei costi, interruzioni e rallentamenti del flusso di lavoro, mancanza di armonia tra le risorse digitali, comunicazione inefficace verso l’esterno).

Approfondimento: Digital Strategist: Chi è, Cosa Fa, Competenze e Tariffe

COMPETENZE

Il Digital Strategist deve avere una conoscenza, non necessariamente specialistica, di diverse discipline e tecniche che possono impattare sul rendimento del tuo comparto digitale.

Volendo semplificare, possiamo dire che un Digital Strategist “dovrebbe capirci” di:
creazione siti web (user experience, ottimizzazione tecnica e ottimizzazione contenutistica);
social (ricordando che l’obiettivo non è quello di essere virali, ma quello di migliorare i profitti dell’attività);
SEO (le tecniche che ci permettono di scalare le posizioni di Google e di altri motori di ricerca, escluse quelle che sono “acquistabili” direttamente);
Advertising Online (le famose “ads” di Google, Meta e altre piattaforme; gli spazi raggiungibili tramite, in sostanza, l’acquisto diretto di uno spazio pubblicitario);
PR e gestione team (soprattutto in casi di attività strutturate che richiedono la collaborazione delle risorse interne per la creazione di contenuti come video e articoli);
content creation (copywriting, videomaking, grafica).

Approfonidmento: SITI WEB IN VETERINARIA; PERCHÈ E COME REALIZZARLI

Approfondimento: CONSULENZE SEO PER STRUTTURE E PROFESSIONISTI DEL MONDO DELLA VETERINARIA

      COSTI

      Non è vero che nel web e nei social bisogna “esserci per forza”. In alcuni casi è meglio rinunciare a presidiare alcuni spazi piuttosto che occuparli con strategie che, poggiando su budget inefficaci, rischierebbero di essere improduttive.

      I costi del supporto di un Digital Strategist possono variare enormemente a seconda della tipologia di attività che si deve supportare.
      Nel settore veterinario si può optare per soluzioni a progetto o a budget mensile; va sottolineato che l’aumento della concorrenza e dei costi delle sponsorizzazioni stanno comportando un aumento delle soglie minime da investire per risultare efficaci.

      È necessario capire che scendere nell’investimento oltre determinate soglie minime, potrebbe vanificare del tutto la nostra strategia. In questo caso, invece che “risparmiare”, finiremo per buttare in un buco nero quel poco di budget stanziato per il nostro comparto digitale.
      È vero che al giorno d’oggi bisogna “essere online”, ma allo stesso tempo bisogna constatare che troppo spesso si investono cifre del tutto inefficaci semplicemente per “sentirsi la coscienza a posto”.
      Il compito di un Digital Strategist, in fondo, è anche quello di dissuaderti da progetti che non avrebbero senso e di cercare un equilibrio tra una dimensione ideale e quelle che sono le tue possibilità.

      CONFLITTO D’INTERESSE VS ESPERIENZA NEL SETTORE

      Una delle chiavi del successo di un progetto “digital” è la sua capacità di creare sinergie interne ed esterne.

      Parlando di Digital Strategies è chiaro che, soprattutto se andiamo a collaborare con professionisti che hanno esperienza nel nostro settore, è probabile che questi abbiano seguito o stiano seguendo un nostro competitor; è possibile quindi che si crei un conflitto di interessi. Ma non sempre il fatto che un Digital Strategist sta seguendo una struttura veterinaria diversa dalla nostra è un problema; anzi, se il competitor non insiste particolarmente all’interno del nostro bacino d’utenza o punta su servizi diversi da quelli su cui puntiamo noi, il Digital Strategist stesso potrebbe proporre un piano sinergico capace di portare valore aggiunto alle diverse parti chiamate in causa.

      UNA PICCOLA “WEB AGENCY” FOCALIZZAZATA SULLA VETERINARIA

      Il digital strategist, in quanto stratega digitale, può
      essere considerato una sorta di web agency “modulare” e scalabile,
      capace di affrontare progetti di diversa complessità senza eccessive
      sovrastrutture e, spesso, con minori costi di gestione.

      IL BUON DIGITAL STRATEGIST

      – Ti fa tante domande prima di accettare un incarico.
      – Cerca di essere chiaro nello spiegarti anche gli aspetti più tecnici del suo lavoro.
      – Definisce un piano a partire dalle peculiarità e dai bisogni della tua attività.
      – Ti dissuade da progetti che reputa controproducenti (anche se a lui non converrebbe).
      – Può darti un’idea delle sue capacità mostrandoti casi concreti in cui è stato coinvolto (a meno che non sia alle prime armi; da qualche parte si dovrà cominciare! E non è detto che un po’ di freschezza non possa essere la chiave giusta per vedere la tua attività da un punto di vista originale e per regalarti grandi soddisfazioni).

      DEVO AFFIDARMI A UN DIGITAL STRATEGIST CHE SIA ANCHE UN
      VETERINARIO?

      Un Digital Strategist che segue una struttura veterinaria non deve essere a sua volta un medico veterinario. L’importante è che sia in grado di definire una strategia consona al mercato di riferimento; se necessario sarà lui stesso a proporre eventuali figure d’affiancamento o a richiedere il tuo supporto per esigenze specifiche.

      Detto questo, sappi che il team di VetFriendly Consulting può offrirti l’aiuto di professionisti che hanno accumulato esperienza e successi nel campo del digital marketing veterinario e che possono a loro volta fare affidamento sui consigli e sul supporto di Medici Veterinari affermati con alle spalle grandi risultati nel campo clinico e manageriale.

      DOVE POSSO TROVARE UN DIGITAL STRATEGIST PER LA MIA STRUTTURA VETERINARIA? (CONSULENZA GRATUITA)

      Se cerchi un Digital Strategist o uno specialista di Digital Marketing veterinario, contattaci. Potrai usufruire di una prima consulenza gratuita e poi valutare insieme ai nostri esperti i passi da fare per esprimere al meglio le potenzialità della tua struttura.

      Giacomo Schuller (Digital Strategist e Consulente SEO)

      Summary
      IL DIGITAL STRATEGIST NELLA STRUTTURA VETERINARIA
      Article Name
      IL DIGITAL STRATEGIST NELLA STRUTTURA VETERINARIA
      Description
      Quali sono i vantaggi concreti di avere un Digital Strategist all'interno di una struttura veterinaria.
      Author
      Publisher Name
      Vet Friendly Consulting
      Publisher Logo
      Torna in alto